Pane casereccio a lunga lievitazione

 



      Ingredienti
      farina 0
      farina di segale
      acqua
      lievito di birra disidratato
      sale
      zucchero 










Unire la farina (per il pane di segale: metà farina 0 e metà farina di segale) con circa 2 gr di lievito secco e mezzo cucchiaino di zucchero. 
In un'altra ciotola mettere l'acqua (tenendone poca da parte) e aggiungere mano a mano la farina mescolando con una forchetta. A circa metà farina disciogliere il sale nella restante acqua e unirla al composto, quindi incorporare la restante farina. Continuare a mescolare energicamente fino ad ottenere un composto omogeneo (è normale che risulti un po' granuloso).
Lasciar riposare l'impasto per una decina di minuti, quindi rimescolarlo con una spatola. Effettuare questo passaggio per due o tre volte, così che l'impasto risulterà sempre più liscio e omogeneo. 
A questo punto coprire la ciotola con della pellicola e lasciar lievitare l'impasto in frigorifero per circa 24h. 

Togliere l'impasto dal frigorifero, riporlo in una ciotola sopra uno strofinaccio ben infarinato e lasciarlo lievitare a temperatura ambiente per circa 2 ore o comunque fino all'incirca al raddoppio del volume. 

Procedere quindi con la cottura in forno utilizzando una pentola di ceramica o acciaio con coperchio: far scaldare la pentola nel forno, quindi rovesciare all'interno l'impasto aiutandosi con lo strofinaccio, e far cuocere per circa 50 minuti a 230°C, togliendo il coperchio per gli ultimi 15 minuti di cottura. 
Il pane sarà pronto quando si sarà formata una crosticina dorata croccante in superficie!


Commenti

Post più popolari