Mezzago vicina all'Europa
Micro ortaggi
Coltivazione indoor e urbana si sta diffondendo in tutto il mondo e a Mezzago
Micro ortaggi
Coltivazione indoor e urbana si sta diffondendo in tutto il mondo e a Mezzago
- Mezzago: Microlab
- Superficie: ca 50 mq
- Stato: Attivo
- Attività: Coltivazione indoor di micro ortaggi.
- Coltivazioni principali: micro-borragine, micro-senape rossa, micro-senape bianca, micro-crescione, micro-cavolo rosso, micro-cavolo pak choi, micro-piselli, micro-barbabietola, micro-ravanello, micro-coriandolo, micro-rucola, micro-basilico.
Il MicroLab è uno spazio di circa 50 mq, sito in un edificio nel centro del comune di Mezzago, denominato “la distilleria”. All’interno di questo spazio è stata allestita una coltivazione indoor e verticale di micro ortaggi. I micro ortaggi sono coltivati in plateau con substrato e sono disposti su scaffalature provviste di luci a led e di impianto di micro irrigazione. La coltivazione indoor e urbana si sta diffondendo in tutto il mondo, in edifici abbandonati, vecchi magazzini e container vuoti, permettendo di dare una seconda vita ad edifici dismessi, di produrre cibo che viene venduto direttamente in città, a km 0 e con garanzia di freschezza e contribuendo inoltre ad abbellire lo spazio urbano e a rendere più verdi le città.
Marta Crippa e William Thake hanno iniziato a collaborare a diversi progetti nel 2011 e hanno fondato la società agricola PiantaNatura nel 2015.
Commenti
Posta un commento